
La Società Agricola C.O.P.A. e la sua famosa produzione asparago verde, interessa una zona piuttosto ampia della Maremma Tosco-Laziale. Le aziende agricole aderenti alla cooperativa operano da Capalbio a Tarquinia, fermo restando che il cuore produttivo si concentra nel territorio di Canino.
Il clima mite e il terreno ricco sono le risorse principali che i soci produttori riescono a mettere a frutto producendo ortaggi di ottima qualità che la cooperativa poi lavora e immette freschi sul mercato, tra questi la produzione asparago verde è il fiore all’occhiello. Sono parte della cooperativa oltre 400 ettari di terreno, di questi 250 sono adibiti ad asparagiaie mentre i restanti sono divisi tra melone, cocomero, pomodoro, zucchino, patata, carciofo, cavolfiore, finocchio ed altre coltivazioni di minore importanza.
PRODUZIONE INTEGRATA E CERTIFICAZIONE GLOBAL GAP
La cooperativa si avvale da anni, nella gestione delle produzioni dei soci, dei Disciplinari di Produzione Integrata dei quali pretende l’osservazione scrupolosa. La produzione integrata permette a tutti i nostri produttori di realizzare prodotti sani abbattendone l’impatto ambientale. Eventuali trattamenti antiparassitari vengono eseguiti, dietro autorizzazione tecnica, solo nei casi di estrema necessità e vengono annotati nell’apposito registro Trattamenti del Quaderno di Campagna redatto da ogni azienda produttrice, ai sensi del D.P.R. n° 290/2001.
Da alcuni anni inoltre la Società Agricola C.O.P.A. ha ottenuto la Certificazione Global GAP che garantisce standard qualitativi internazionali dei nostri prodotti come: produzioni sicure per il consumatore, tracciabilità, rispetto dell’ambiente, salvaguardia della salute dei lavoratori.
Questa ulteriore certificazione si inserisce nel lungo percorso che la cooperativa ha deciso di intraprendere per garantire ai nostri clienti prodotti controllati e certificati che, partendo dalla tradizione del territorio in cui nascono, raggiungono qualità e standard riconosciuti a livello internazionale.
Fulgido esempio di questa politica è la produzione asparago verde che vede la cooperativa eccellere nelle fiere del settore a livello italiano ed europeo.